Esplora
 
ita

 

Grand Hotel Quisisana e NOMAD, Appuntamento d’Avanguardia

Grand Hotel Quisisana e NOMAD, Appuntamento d’Avanguardia

Grand Hotel Quisisana e NOMAD, Appuntamento d’Avanguardia

Nell’incantevole cornice della Certosa di San Giacomo a Capri, prenderà il via da oggi 4 luglio fino al 7 luglio la quattordicesima edizione di NOMAD, rinomata manifestazione itinerante per il design da collezione e l’arte contemporanea, che richiama ogni anno collezionisti, galleristi, appassionati e curiosi da tutto il mondo.

Uno degli appuntamenti clou, fuori le mura, sarà il progetto incentrato sulla fotografia di Andy Warhol, padre della Pop Art, curato da Martin Brûlé in collaborazione con la Hedges Collection e allestito negli esclusivi spazi del Grand Hotel Quisisana, partner ufficiale della manifestazione. Presente sull’isola azzurra per il terzo anno consecutivo NOMAD, ideato da Giorgio Pace e Nicolas Bellavance-Lecompte, è un appuntamento imperdibile dove espressione artistica si fonde con il design più innovativo per dare vita a un vero e proprio viaggio d’avanguardia all’insegna dell’ispirazione e della creatività.

NOMAD è un’occasione unica per vivere l’isola vestita di un abito inusuale che le calza a pennello, una quattro giorni dedicata all’arte che vedrà ancora una volta Capri, madrina di stile e di cultura. Ospitata ogni anno in città differenti, da St. Moritz a Venezia, e allestita in luoghi di straordinario pregio architettonico, la fiera di arte e collectible design itinerante andrà in scena quest’anno negli spazi intimi e ricchi di storia della celebre Certosa di San Giacomo, il più antico edificio storico di Capri, nonché uno dei luoghi più suggestivi dell’isola. Le accoglienti sale dell’edificio ospiteranno gallerie internazionali di grande fama, note per la rigorosità curatoriale dei programmi e progetti presentati. Rossana Orlandi, Robilant e Voena, Volumnia di Piacenza e Nilufar sono solo alcune delle celebri gallerie presenti. Come ormai consuetudine, NOMAD anche per questa edizione, attiverà siti espositivi al di fuori delle mura trecentesche della Certosa, in speciali location adatte ad ospitare il raffinato linguaggio artistico espressione dell’identità di NOMAD. In concomitanza con l'avvio di NOMAD Capri 2024, presso il Museo Diefenbach residenza di una delle più pregevoli collezioni di Karl Wilhelm Diefenbach, saranno esposti lavori dell'artista tedesco del dopoguerra Anselm Kiefer in collaborazione con la galleria Lia Rumma. Mentre, a fare da cornice all’installazione utopica e metafisica del tedesco Wolfgang Laib, City of Silence composta da 34 sculture in cera d’api, sarà la sacralità degli spazi della chiesa della Certosa. Ancora una volta, NOMAD 2024 sarà visione e utopia, scoperta e dialogo, nella cornice unica e incantevole di Capri.